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Mercati
5
Lingue
3
Creator
24

Grazie a Speekly air up ha commissionato a 24 creator la creazione di contenuti in tedesco, italiano e olandese da utilizzare nelle sue campagne marketing in 5 mercati diversi... con la possibilità di utilizzarle anche in tanti altri!

I primi test con gli UGC

Da maggio 2022 air up ha iniziato a testare i video UGC nelle sue pubblicità realizzandoli internamente. I contenuti video sono stati reperiti da influencer con cui il brand aveva già collaborato in passato. Già dal primo periodo di test è emerso che gli UGC superavano nettamente i classici annunci. Tuttavia, a causa dei lunghi processi interni, l'utilizzo degli UGC non è potuto crescere nella misura desiderata.

Strategia e obiettivo

Al fine di reperire sufficienti volumi di contenuti UGC, air up si è affidata a Speekly per produrre numerosi video realizzati con diverse angolazioni e variazioni. L'obiettivo è avere un flusso costante di nuovi annunci UGC che permettano di condurre un'attività di testing continua su TikTok e Meta.

Brief creativo

La strategia di air up si basa su brevi video UGC di circa 30 secondi, che vengono presentati in diversi mercati utilizzando una base comune di volta in volta adattata alle realtà locali.

Brief del video

I video consistono in una serie di scene in cui il creator parla direttamente in camera con l'audio in presa diretta. Il video inizia sempre con un hook per attirare l'attenzione, seguito da una descrizione del problema. Segue la soluzione, che include la presentazione del prodotto e la descrizione dei suoi benefici. Il video si conclude con un invito all'azione.

Localizzazione

Per poter impiegare video UGC efficaci non solo in Germania, ma anche negli altri mercati di lingua tedesca (Austria e Svizzera), il team di air up ha adattato leggermente i brief a seconda del mercato. Ad esempio, i video per la Svizzera devono riflettere le abitudini locali, come bere dal rubinetto o riempire la bottiglia al lavoro, durante le escursioni o lo sport.

Internazionalizzazione

air up opera in diversi mercati europei e adatta le creatività video individualmente per ogni mercato. L'azienda utilizza Speekly.it e Speekly.nl per realizzare contenuti in italiano e olandese secondo il principio di avere un brief specifico per ogni paese come descritto sopra.

air up realizza anche campagne con target globale, che richiedono quindi video UGC in inglese, o con target in altri paesi oltre a quelli in cui Speekly è al momento presente, come la Francia. Per poter operare anche in questi mercati air up ha fatto realizzare una serie di video senza audio e con il creator che evita di parlare in camera. In questo modo i video possano essere utilizzati per altri mercati come la Francia o il Regno Unito. Il brand può aggiungere sottotitoli, parole d'ordine o voice over nelle lingue desiderate per utilizzare i video in più mercati diversi.

Impatto sulle performance

air up utilizza i video UGC per per migliorare in modo significativo il tasso di click-through (CTR) delle sue campagne Meta e TikTok. Il focus non è solo sul volume delle visualizzazioni o sul livello di engagement dell'annuncio, ma anche su quanti utenti raggiungono effettivamente il sito web ed effettuano un acquisto.

Già dai primi test con contenuti generati dagli utenti (UGC), air up ha già riscontrato che gli annunci UGC hanno un rendimento significativamente migliore rispetto agli annunci con immagini statiche, soprattutto in termini di tasso di clic (CTR). Gli annunci UGC hanno ottenuto infatti un CTR fino a 2-3 volte superiore. air up è quindi già sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di performance che si era prefissata.

Patrick Millinger
Responsabile marketing digitale di air up

Lavorando con Speekly, siamo stati in grado di portare il tasso di rotazione degli annunci UGC a un livello completamente nuovo rispetto all'anno scorso.

L'ampio bacino di creator, la UX della piattaforma chiara e di facile comprensione, i processi davvero molto fluidi, compreso il massimo supporto da parte di Speekly per qualsiasi bisogno da parte nostra 😊 ci hanno semplicemente convinto. Siamo già entusiasti del servizio e non vediamo l'ora di vedere dove ci porterà il nostro percorso insieme😉

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